Preparazione intestinale per la colonoscopia
Per la pulizia del colon prima di una colonscopia si consiglia l’assunzione di PEG a basso volume (Moviprep oppure Lovol-Esse + Lovol-dyl) associato ad una dieta senza scorie nei giorni precedenti l’esame.
In particolare, per tutti i pazienti si consiglia una dieta priva di scorie (frutta con semi, verdura compresi i pomodori, legumi) il giorno prima dell’esame.
L’orario di assunzione del lassativo dipende dall’orario di esecuzione della colonscopia. Generalmente le colonscopie effettuate dal Dott. Manno presso l’Endoscopia Digestiva del Nuovo Ospedale Civile S.Agostino-Estense di Baggiovara di Modena o presso l’Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Carpi vengono eseguite nel pomeriggio e pertanto si consiglia quanto segue:
Il mattino dell’esame, bere 2 litri di MOVIPREP in due ore e successivamente 1 litro di acqua in un’ora, iniziando il tutto 7 ore prima dell’orario di esecuzione dell’esame. A titolo di esempio, se l’esame è fissato alle ore 17.00, la preparazione deve iniziare alle ore 10.00.
Modalità di preparazione del Moviprep: all’interno della scatola troverete due grandi buste contenenti due bustine; sciogliere in un litro di acqua il contenuto di una busta grande, ovvero due bustine (bustina A e bustina B). Fare altrettanto con le altre due bustine contenute nella seconda busta grande: sciogliere in un litro di acqua il contenuto di una busta grande, ovvero due bustine (bustina A e bustina B).
Modalità di assunzione del Moviprep: bere rapidamente 1 bicchiere grande (250 cc) ogni 15 minuti
N.B.: Questo schema di preparazione intestinale ha il solo scopo di essere da guida per il paziente che deve effettuare la colonscopia e non è sostitutivo della prescrizione medica del farmaco (Moviprep).
Copyright © 2012 Mauro Manno - All rights reserved.